Diritto di recesso – Resi Commerciali

Resi commerciali: Per Reso Commerciale si intende la richiesta di restituzione di prodotti non utilizzati che potrà essere richiesto tramite email all’indirizzo: ordini@nautidoc.it – Il materiale sarà accettato solo se reso integro, in condizioni di perfetta rivendibilità, comprensivo di ogni parte, nella confezione originale e senza difetti visibili. La richiesta va effettuata entro 30 giorni dalla data di consegna; è facoltà di Nautidoc accettare o meno la richiesta di Reso Commerciale. Tariffa Resi Commerciali: € 10 per riga + 5% dell’importo reso.

Il Prodotto acquistato sul Sito,  dovrà essere consegnato al seguente indirizzo:

Nautidoc s.r.l. 
Via dei Maniscalchi. 17/15
26900 – Lodi (LO)

Alla c.a. Uffico Resi

DIRITTO DI RECESSO

Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente , quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 52 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente entro massimo 14 giorni dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, da parte del Cliente , entro i 14 giorni di cui sopra:

– Del modulo standard conforme all’ all. B del D.lgs. 21/2014 reperibile a questo –>LINK<– in versione pdf, da inviare a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Nautidoc S.r.l.
Via Federico Chopin, 111
CAP 20141 Milano (MI)

Alla c.a. Ufficio Customer Care

– Di qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal Contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:

Nautidoc S.r.l.
Via Federico Chopin, 111
CAP 20141 Milano (MI)

Alla c.a. Ufficio Customer Care

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.

Nautidoc comunica al Cliente una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Inoltre, non può esercitare il recesso in relazione a software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo).

I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui il Cliente ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.

Il Prodotto acquistato sul Sito,  dovrà essere consegnato al seguente indirizzo:

Nautidoc s.r.l. 
Via dei Maniscalchi. 17/15
26900 – Lodi (LO)

Alla c.a. Uffico Resi

Le sole spese dovute dal Cliente  per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

Una volta ricevuta la richiesta di recesso, Nautidoc  provvederà alla restituzione dell’importo versato dal Cliente al netto delle spese di spedizione, entro il termine di quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente utilizzato al momento dell’acquisto, ovvero utilizzando le coordinate bancarie fornite dal Cliente con la comunicazione di recesso . Nautidoc si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso.

Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Nautidoc. In caso contrario, Nautidoc potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL DIRITTO DI RECESSO

FACOLTA’ DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. 206/05 
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Cliente ha diritto di recedere, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).
Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l’invio del modulo scaricabile da questo link tramite  lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: NAUTIDOC SRL, Via Federico Chopin, 111 20141 Milano. La comunicazione può essere anche anticipata via email, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni). L’APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell’art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/05. Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze occorre rivolgersi ai produttori stessi.
La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Per la restituzione della merce consigliamo ai nostri Clienti di utilizzare il servizio di Posta Celere assicurata che riteniamo più veloce, sicuro ed economico o di rivolgersi ad uno dei tanti corrieri. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l’invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la NAUTIDOC SRL provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal cliente, escluse le spese di spedizione, entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito.
Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

7. RECESSO DEL FORNITORE 
La NAUTIDOC SRL, qualora si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta a causa dell’indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

8. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
Ai sensi dell’art. 5 del Decreto Legge n. 185 del 22.05.1999 il cliente – consumatore (ossia il cliente – persona fisica – che acquisti per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, per qualsiasi motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, con le modalità di seguito indicate. 
Per esercitare il recesso, il cliente dovrà inviare a NAUTIDOC Srl una comunicazione (scaricabile dal questo link)  scritta entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a NAUTIDOC SRL, Via Federico Chopin, 111 20141 Milano (mi). La comunicazione potrà anche essere inviata mediante telegramma o fax inviati, sempre entro il suddetto termine di 14 giorni, a condizione che sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata entro le 48 ore successive. Qualora la consegna del bene sia già avvenuta il consumatore dovrà restituirlo a NAUTIDOC  SRL, mediante Corriere espresso, entro e non oltre dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento del bene. Le uniche spese dovute dal consumatore che eserciti il diritto di recesso sono quelle di spedizione per la restituzione del bene al mittente. Il bene acquistato dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, compresi documentazione e accessori forniti. Non appena a conoscenza del diritto di recesso NAUTIDOC Srl indicherà via e-mail al cliente il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) da allegare esternamente al pacco in restituzione e tutte le procedure di spedizione. L’imballo originale non dovrà essere comunque danneggiato né riportare scritture o applicazione di nastro adesivo. Si consiglia di inserire la confezione originale in una seconda scatola e di assicurare la confezione per la spedizione, poiché eventuali danneggiamenti o furti sono sotto la responsabilità del cliente. Il diritto di recesso non sarà accettato qualora risultino danneggiati o mancanti di sue parti integranti o accessorie il bene restituito o l’imballo originale. In tal caso il bene sarà restituito al mittente con addebito delle spese di spedizione. Se il recesso è esercitato conformemente a quanto previsto dal Decreto Legge n. 185 del 22.05.1999 e riportato nelle presenti condizioni generali, NAUTIDOC Srl rimborserà gratuitamente le somme già versate dal consumatore nel minor tempo possibile ed in ogni caso entro trenta giorni dalla data di conoscenza del recesso, mediante storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario qualora il cliente fornisca le relative coordinate bancarie.
Il diritto di recesso non può essere esercitato per contratti di:
. fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine di dieci giorni previsto per l’esercizio del recesso;
. fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare;
. fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
. fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
. fornitura di giornali, periodici e riviste.